Alla fine è tutta solitudine.

Alla fine è tutta solitudine.

Se ci si pensa bene è tutta solitudine, dal momento in cui nasciamo al momento in cui, si spera dolcemente, lasciamo questo mondo, senza disquisire se altrove ce ne sarà un’altro.
Tutti ti lasciano solo prima o poi, o quando gli fa comodo o quando hai smesso di far comodo a loro; dagli amici alle fidanzate alla famiglia. Qualsiasi persona nel suo essere non è fatta per fare del bene agli altri, è egoista e pensa solo a se stessa. E appena può ti molla e tu rimani li solo, per ore, giorni, mesi e anni, e poi non credere che sposandoti per questo lei ti sarà accanto sempre anzi, nel momento esatto in cui ti sposi è proprio li che termina il momento in cui avevi quel minimo di libertà e ora invece a lei sei sottomesso, altro che protetto. Morendo soli riferendomi al fatto che pochi istanti prima della morte sei li e ci può essere qualsiasi persona vicino ma non ti sarà mai così vicino da coprire l’ombra della morte che ti sta portando via, è solo un pagliativo per farlo sentire meno in colpa dopo che te ne sei andato. Si vive soli. Per quanto gli amici possano fare finta, anche solo incosciamente, di starti vicino, in realtà tu hai quel subconscio che non ha mai la piena sicurezza che qualsiasi cosa fai sarai accettato da qualsiasi persona, per quanto amico sia, a cui la dirai. Per quanto tu possa confessare a un’amica o amico quello che hai fatto che sia grave o meno non hai mai la certezza che essi se la tengano per se e ti dicano che va bene così e si va avanti facendo finta di nulla. La sintassi fa schifo ma il concetto l’avete capito.

Non so cosa possa attenuare questa solitudine/depressione perenne ma di certo in questo momento, niente è ancora riuscito a farmela passare e se qualcuno, passando, si sentisse chiamato in causa, probabilmente è proprio a te che è rivolto ma non avrei comunque il coraggio di dirtelo.

A presto

Mattia

~ di mathias8 su aprile 2, 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: